9 settembre 2017 News

Si È chiusa con la vittoria di Guillermo del Toro la 74 Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia, che si è svolta al Lido di Venezia dal 30 agosto al 9 settembre 2017.

 
La kermesse cinematografica più antica del mondo del mondo, la Mostra internazionale d’Arte cinematografica di Venezia, ha visto trionfare nella sua 74a edizione Guillermo del Toro con The Shape of water, applauditissimo film ambientato nel 1963 durante la Guerra Fredda, premiato con il Leone d’Oro per il miglior film.

Il Leone d’Argento e Gran Premio Della Giuria invece è stato consegnato a Foxtrot di Samuel Maoz, mentre il Leone d’Argento per la miglior regia è andato Xavier Lagard con Jusqu’à la gard.

Coppa Volpi per la migliore interpretazione a Charlotte Rampling in Hannah (interpretazione femminile) e, a sorpresa, a Kamel El Basha per The Insult (interpretazione maschile). Premio Marcello Mastroianni per il migliore attore emergente al 18enne Charlie Plummer in Lean on Pete.

Un premio anche al cinema di casa: a Nico, 1968 della regista Susanna Nicchiarelli, va il Premio Orizzonti per il miglior film.

Scritto da Redazione MOViE UP