Ass.For.SEO, società consortile non a scopo di lucro, nasce nel 1986 e opera nel campo della progettazione e della erogazione di servizi di formazione professionale. Conforme ai requisiti della Legge 40/1987, Ass.For.SEO è riconosciuta dal Ministero del Lavoro quale Ente di formazione a carattere nazionale, ed è accreditata presso la Regione Lazio per l’erogazione di servizi di Orientamento, Formazione superiore e Formazione continua. Dal 2002 Ass.For.SEO ha ottenuto la certificazione di qualità UNI EN ISO 9001:2008 per Progettazione ed erogazione di servizi di orientamento, formazione e consulenza per la creazione e lo sviluppo d’impresa.

Ass.For.SEO opera quindi da 30 anni, principalmente nei seguenti ambiti:

  • Formazione: oltre 10.000 utenti formati, in quasi tutte le Regioni italiane e in numerosi ambiti disciplinari; l’offerta formativa della società spazia dalla formazione per il lavoro (professionale e superiore) alla formazione continua e permanente.
  • Occupazione: la società ha maturato una vasta esperienza nell’erogazione di servizi di orientamento, nel bilancio di competenze, nell’empowerment dei gruppi target di progetto, nella promozione di processi d’inserimento occupazionale ed oltre l’80% dei beneficiari ha trovato lavoro; in particolare, è specializzata in servizi di orientamento, formazione e assistenza alla creazione d’impresa/autoimpiego ed ha supportato oltre 1.000 imprese nella fase di start-up.
  • Sviluppo: la società ha ideato ed attuato progetti complessi, generalmente pluriennali, ha attivato e animato ampi network e partenariati, locali e internazionali, facilitando il raggiungimento degli obiettivi progettuali e la generazione di ampi impatti in termini di sviluppo locale.

 
Nel solo periodo di programmazione 2007-2013, Ass.For.SEO attraverso i suoi progetti FSE: ha individuato circa 250 soggetti affidatari di risorse FSE; ha formato oltre 1.500 utenti; ha assegnato 1.500 tra voucher di conciliazione, voucher di mobilità, borse lavoro, borse di ricerca; ha supportato circa 100 nuove iniziative imprenditoriali. Nel corso dell’ultimo decennio Ass.For.SEO ha gestito considerevoli risorse FSE (circa 23 milioni di euro) operando come Organismo intermedio (OI) di ben quattro Sovvenzioni globali e più precisamente:

  1. 2012-2015: MOViE UP – Sovvenzione globale per lo sviluppo internazionale della filiera audiovisiva del Lazio (PO FSE Regione Lazio 2007-2013). L’iniziativa ha promosso lo sviluppo di una delle più interessanti e innovative filiere dell’economia regionale, specie nell’ottica del rafforzamento delle competenze degli operatori per stimolare una maggiore capacità di internazionalizzazione.
  2. 2012-2015: S.Coop – Sovvenzione globale per lo sviluppo delle imprese cooperative del Lazio (PO FSE Regione Lazio 2007-2013). L’intervento ha sostenuto lo sviluppo ed il consolidamento delle imprese cooperative laziali attraverso un insieme integrato di azioni tese ad agire sulle cooperative, sulle risorse umane che vi operano, sul sistema dei servizi di sostegno alla nascita e allo sviluppo d’impresa, sui dispositivi per incentivare l’innovazione nel sistema cooperativo regionale.
  3. 2013-2015: Sovvenzione globale Più Ricerca e Innovazione (PO FSE Regione Abruzzo 2007-2013). L’iniziativa ha promosso la capacità d’innovazione delle PMI abruzzesi supportando in particolare la realizzazione di: progetti di ricerca industriale, trasferimento tecnologico e sviluppo pre-competitivo; progetti d’impresa ad alto contenuto tecnologico e/o innovativo; progetti di mobilità interregionale e/o transnazionale; progetti d’innovazione organizzativa e manageriale.
  4. 2005-2008: Sovvenzione Globale Misura E.1 Impresa femminile(POR FSE Regione Lazio 2000-2006). Ampio intervento per la promozione dell’imprenditoria femminile nel Lazio. La Sovvenzione globale è stata considerata una buona prassi sia dalla Regione Lazio (che l’ha illustrata come caso di successo in occasione di una visita a Roma di funzionari della Commissione Europea) sia dal Ministero del Lavoro (che ha inserito l’iniziativa nel Catalogo Nazionale delle Buone Pratiche FSE 2000-2006).

 
Questa vasta esperienza come OI per la gestione di sovvenzioni globali ha permesso ad Ass.For.SEO di maturare un significativo know-how sia nella programmazione di procedure ad evidenza pubblica per l’erogazione di apposite dotazioni di risorse FSE (ad es. avvisi pubblici e bandi gara) operando peraltro in stretto raccordo con la’Autorità di Gestione di riferimento, sia nella gestione dei rapporti con i beneficiari finali/soggetti attuatori selezionati al fine di garantire una corretta realizzazione e rendicontazione delle operazioni finanziate nell’ambito di una sovvenzione globale.